Ortodonzia fissa tradizionale

Non solo estetica del sorriso, ma salute orale a 360°

Perché fare ortodonzia è così importante?

Nella terapia ortodontica tradizionale, l’apparecchio fisso è visto da molti come uno strumento utile per migliorare l’estetica del sorriso, allineando e correggendo i difetti di posizione dei denti e delle arcate. 

In realtà è molto più di questo: il disallineamento, sia dei singoli denti che delle arcate, può compromettere la masticazione e rendere la pulizia dei denti molto più difficile, potenzialmente aumentando il rischio di accumulo di placca e tartaro. Questi non sono semplici inconvenienti: ma possono evolvere in carie o infiammazioni gengivali.

Ragazza sorride con apparecchio fisso
Ragazza sorride e indica l'apparecchio fisso

Ortodonzia fissa tradizionale: un trattamento per ogni età!

L’apparecchio fisso tradizionale risolve tutti i tipi di malocclusione, sia negli adulti che nei bambini. La credenza che correggere la posizione dei denti sia possibile solo durante l’età dello sviluppo non è esatta. Con l’ortodonzia è sempre possibile migliorare l’allineamento dei denti, ma quello su cui non è possibile intervenire da adulti è lo sviluppo sono le ossa mascellari.

L’apparecchio fisso per i denti

L’apparecchio fisso sfrutta delle forze tensive che vengono trasmesse ai denti grazie ad un sistema di attacchi (brackets) collegati da fili in metallo. Stringendoli opportunamente, è possibile guidare lo spostamento dei denti. Questa operazione di regolazione o calibrazione può causare dei fastidi e un senso di costrizione sui denti che tende però a svanire piuttosto rapidamente.

Quanto dura la terapia con l’apparecchio fisso?

In genere la terapia ortodontica ha una durata trai 18 e i 24 mesi, a seconda della complessità. È un trattamento efficace e di successo sebbene sia vistoso e richieda molta attenzione per igiene orale quotidiana.

Ortodonzia fissa ma davvero invisibile: ortodonzia linguale senza attacchi

L’ortodonzia fissa ha fatto poi un passo avanti con l’ortodonzia linguale senza attacchi, in cui l’apparecchio fisso viene applicato sulla superficie interna dei denti restando del tutto invisibile per tutta la durata della terapia.

Successi e testimonianze

Prima
Durante
Dopo
Prima
Durante
Dopo

Tutte le terapie di odontoiatria

Ortodonzia fissa e tradizionale

Ortodonzia -mio-funzionale

Ortodonzia mobile e intercettiva

Ortodonzia invisibile