Ortodonzia miofunzionale
Per uno sviluppo armonioso di viso e arcate dentali
Cosa fa l’ortodonzia miofunzionale?
L’ortodonzia mio-funzionale è una terapia che mira a correggere gli stimoli funzionali viziati: cioè che non avvengono come dovrebbero. Masticazione, deglutizione e respirazione possono avvenire, soprattutto nei bambini, in modo anomalo. La terapia consiste nella rieducazione della muscolatura di labbra, guance e lingua, tramite appositi apparecchi ortodontici, prevenendo squilibri nello sviluppo dei muscoli del viso e in quello delle arcate dentali.
Quando è indicata la terapia miofunzionale?
Stimoli muscolari scorretti modellano viso e arcate dentali di conseguenza, quindi è sempre meglio intervenire già da bambini, evitando che squilibri orofacciali si consolidino in modo permanente una volta superata la fase di sviluppo. Tra le abitudini viziate cui prestare attenzione ci sono:
- Respirazione orale (respirare con la bocca aperta),
- Deglutizione atipica o deviata,
- Distorsioni o anomalie nella pronuncia,
- Palato alto e ristretto,
- Sviluppo irregolare dei denti,
- Suzione non finalizzata all’alimentazione (succhiarsi il dito, uso prolungato del ciuccio e/o del biberon),
- Posizione anormale della lingua a riposo (tra i denti).
Apparecchi miofunzionali per bambini
Per i bambini, è possibile prevenire squilibri orofacciali con l’uso di apparecchi in silicone, divertenti che li aiuteranno nella rieducazione miofunzionale, senza fargli pesare la terapia. L’approccio giocoso è fondamentale per aiutare i bambini a restare costanti durante una terapia così importante per il futuro del loro sorriso!
Sinergia con la Logopedia nella Riabilitazione
L’ortodonzia miofunzionale agisce in un contesto ampio, per questa ragione l’interazione tra l’ortodontista e il logopedista diventa fondamentale. Il trattamento logopedico si basa su una serie di esercizi specifici volti a eliminare schemi motori atipici, incoraggiando sequenze neuromuscolari corrette. L’obiettivo della logopedia è far sì che tramite gli esercizi i movimenti muscolari passino da volontari ad automatici e inconsci.